VideoTutorial


giovedì 26 novembre 2009

Recensione: Microsoft Surface Lagoon


Microsoft Surface Lagoon
 è uno screensaver incluso in Microsoft Touch Pack, ovvero il pacchetto di applicazioni, dedicato a computer touchscreen e realizzato per Windows 7, sulla base del futuristicoMicrosoft Surface. Ho avuto modo di provarlo e ho realizzato un video dimostrativo.

Sicuramente si tratta dell' applicazione, tra quelle incluse nel Pack, più magica: è incredibile la verosimiglianza dei pesci, del fondale e sopratutto dei movimenti dell' acqua. Prima di applicare lo screensaver è possibile regolare il numero di pesci (Da zero a venti), il volume del rumore dell' acqua e degli uccellini, ed infine è anche possibile utilizzare un fondale personalizzato. Vorrei anche segnalare un trucchetto, abbastanza sconosciuto, che ho scoperto grazie alla mia esperienza con applicazioni simili per iPhone/iPod Touch: tenendo una o più dita ferme sull' acqua, dopo pochi secondi vedrete arrivare tutti i pesciolini sotto le vostre dita.

mercoledì 4 novembre 2009

Proteggere e criptare una Penna USB con BitLocker To Go


Già in Windows Vista venne inserita una nuova funzionalità chiamataBitLocker, in grado di criptare gli HDD del computer, proteggendoli con password. In Windows 7 tale funzione è stata notevolmente implementata e ora è applicabile anche alle Penne USB. Vediamo come criptare la nostra preziosa chiavetta.

  1. Collegate la Penna USB al computer.
  2. Cliccate su Start e nel box di ricerca digitate Bit... e aprite una delle due voci che vi compariranno.
  3. A questo punto vedrete l' elenco delle memorie collegate al PC. Cliccate sulla voce per attivare BitLocker relativa alla Penna USB.
  4. Seguite la procedura guidata nella quale dovrete inserire lapassword e salvare/stampare il codice di recupero della stessa.
  5. A questo punto inizierà il criptaggio dell' unità di memoria che richiederà diversi minuti (Piccola nota: per errore ho sfilato la Penna USB dal PC durante il criptaggio e reinserendola mi è stata chiesta la password ed è l' operazione di criptaggio ha continuato dal punto in cui si era fermata; good!).

Al termine dell' operazione potrere finalmente usare la vostra Penna USB a prova di hacker. Un' altra funzione molto comoda è quella che permette di salvare la password, ad esempio, per sbloccare automaticamente la Penna USB sul proprio PC, un po' come avviene nei browser con i siti web con login.

Per avere più chiara la procedura di sbloccaggio, potete aiutarvi col video.

mercoledì 28 ottobre 2009

Recensione: Microsoft Surface Globe


Microsoft Surface Globe è un programma simile a Google Earth incluso inMicrosoft Touch Pack, ovvero il pacchetto di applicazioni, dedicato acomputer touchscreen e realizzato per Windows 7, sulla base diMicrosoft Surface. L' applicazione consente dunque di visualizzare qualsiasi parte della terra, grazie a foto satellitari affiancate le une alle altre e adagiate su fondale 3D, così da poter apprezzare montagne, depressioni, edifici, ecc. E' quindi possibile diminuiere l' angolo di visualizzazione del terreno per godere al meglio le ricostruzioni tridimensionali del nostro pianeta. L' interfaccia del programma è davvero minimalistica: in basso a sinistra è presente una "sfera di caricamento" che indica la percentuale di download della mappa, poi è presente il box di ricerca, il pulsante per inclinare la visuale, il pulsante per raddrizzare il globo in direzione Nord, una punessa per salvare i luoghi preferiti (Da poter condividere) e altre funzioni di minore importanza.

Anche in questo programma c' è una funzionalità spesso dimenticata: quando visitiamo un posto, in base all' orario e alle coordinate del luogo, cambierà l' altezza del sole o della luna; ad esempio se alle 8.00, ora italiana, visitiamo New York, osserveremo che il cielo di tale città è stellato!

martedì 20 ottobre 2009

Il Defrag in Windows 7


Una delle utility che è stata maggiormente implementata in Windows 7 è quella per la deframmentazione dei dischi: al contrario di quella di Windows Vista, infatti, quella del nuovo sistema operativo sembra funzionare davvero bene. L' operazione, che serve a velocizzare la lettura e la scrittura dei file sull' HDD, può essere pianificata a nostro piacimento e non influisce minimamente sulle prestazioni del PC durante l' utlizzo, utilizzando un sistema nuovo e intelligente. Potete vedere le impostazioni principali in questo mini-video.

domenica 11 ottobre 2009

Risolvere il problema del blocco di Windows 7 quando si connette un dispositivo USB all' HP Touchsmart TX2

Il problema - Il problema riguarda i tablet HP Touchsmart TX2:collegando un qualsiasi dispositivo USB (iPod, PenDrive, HDD) o una scheda di macchina fotografica nell' apposito lettore (Che è collegato internamente tramite USB), Windows 7 non emette il solito suono di sistema e, dopo circa 5 secondi dall' inserimento, si blocca letteralmente la schermata e l' HDD e il processore smettono di funzionare.

Soluzione temporanea - L' unica soluzione per sbloccare il tablet è quella dipremere per qualche secondo il tasto di accensione, così da spegnerlo.

Causa - Dopo molte prove e dopo un lungo periodo di test, sono arrivato alla conclusione che il problema è di alimentazione delle porte USB: infatti, dopo un certo numero di ore di inutilizzo delle stesse, entrano in risparmio energetico, causando così il problema.

Soluzione definitiva - La soluzione definitiva è quella di rimuovere manualmente l' impostazione di risparmio energetico delle porte USB. Per farlo seguite il video-tutorial: il sistema operativo utilizzato è inglese, ma è abbastanza semplice eseguire le stesse operazioni anche su Windows 7 in italiano.


giovedì 1 ottobre 2009

Spazi vuoti tra le icone della Superbar / Barra delle applicazioni di Windows 7

Marco Rinaldi, lettore accanitissimo di windowsette.com, ha realizzato, in esclusiva per il suo sito preferito ( :D ), una mini applicazione che (Senza essere avviata), utilizzata in un certo modo, permette di avere spazi vuoti tra le icone della Superbar di Windows 7. Non mi dilungo in chiacchiere poiché Marco ha anche realizzato un chiarissimo video tutorial che illustra come mettere in pratica la sua fantastica idea.


Download | Separatore icone

venerdì 18 settembre 2009

I migliori trucchi per Windows 7 in 7 minuti di video

Come da titolo, ecco una raccolta dei migliori trucchi per Windows 7, utilissimi alle persone che da poco hanno installato Windows 7 o che lo installeranno a breve, in soli sette minuti di video.


venerdì 22 maggio 2009

Esclusiva Windows 7 Blog: Tradurre Windows 7 Build 7127 in Italiano con il LP Ufficiale



Anche questa volta Windows 7 Blog è il primo ad illustrare come installare il Language Pack Ufficiale per tradurre Windows 7 Build 7127 in Italiano!
Partiamo subito con la guida: per prima cosa dovrete scaricare il Language Pack (Il link è situato in fondo all' articolo). Il file che scaricherete è in formato .zip: dovrete quindi estrarlo con programmi tipo 7Zip. Entrate nella cartella estratta e troverete un file chiamato "lp": salvatelo sulDesktop.


Entrate nel Pannello di Controllo e cliccate su Clock, Language, and Region oppure su Region and Language: posizionatevi nella schedaKeyboards and Languages e scegliete Install/Uninstall Languages... .



Comparirà una finestra nella quale dovrete scegliere Install display languages.

e successivamente Browse computer or network;



non dovrere far altro che selezionare il file lp.cab che avete salvato sul Desktop e cliccare su Next.


Al termine dell' installazione, che durerà diversi minuti, vi verrà chiesto se desiderate attivare la lingua installata. Per rendere definitive le modifiche basterà un semplice log-on e log-in.
I LP sono compatibili solo con Windows 7 Build 7127! 

Download | LP Italiano per Windows 7 Build 7127 (32-Bit)

Download | LP Italiano per Windows 7 Build 7127 (64-Bit)

giovedì 7 maggio 2009

Esclusiva Windows 7 Blog: Tradurre Windows 7 RC in Italiano con il LP Ufficiale!



E' in anteprima nazionale che Windows 7 Blog illustrerà come installare ilLanguage Pack Ufficiale per tradurre Windows 7 Release Candidate 7100 in Italiano!
Partiamo subito con la guida: per prima cosa dovrete scaricare il Language Pack (Il link è situato in fondo all' articolo). Il file che scaricherete è in formato .RAR: dovrete quindi estrarlo con programmi tipo WinRAR 7Zip; la stessa cosa dovrete farla per il file .ISO contenuto nel file .RAR appena estratto. All' interno del file .ISO è presente la cartella langpack all' interno della quale ci sono le cartelle it-it e nl-nl. Entrate nella cartella it-it e troverete un file chiamato "lp": salvatelo sul Desktop.


Entrate nel Pannello di Controllo e cliccate su Clock, Language, and Region oppure su Region and Language: posizionatevi nella schedaKeyboards and Languages e scegliete Install/Uninstall Languages... .


Comparirà una finestra nella quale dovrete scegliere Install display languages.


e successivamente Browse computer or network;


non dovrere far altro che selezionare il file lp.cab che avete salvato sul Desktop e cliccare su Next.


Al termine dell' installazione, che durerà diversi minuti, vi verrà chiesto se desiderate attivare la lingua installata. Per rendere definitive le modifiche basterà un semplice log-on e log-in.

Update | Vorrei fare un piccolo chiarimento per spiegare una volta e per tutte che i LP sono autentici: innanzitutto come potete vedere nella ISO è presente, oltre al LP italiano, anche quello olandese, perfettamente funzionante. Per chi non lo sapesse, Microsoft rilascia i LP in immagini ISO contenenti due lingue per pack e, come per la Build 7077, anche questa volta il LP italiano è associato a quello olandese. Per chi invece dice che le parole non tradotte dal LP di SkAzZa non vengono tradotte neanche da questo LP, rispondo che è normale, infatti le stesse parole non erano tradotte nemmeno nella Build 7077 e Microsoft non le ha corrette, dato che come al solito ci "schifa". Spero di essere stato abbastanza esauriente.
PS: i commenti razzisti non sono graditi.

I LP sono compatibili solo con Windows 7 RC (Release Candidate) Build 7100! 

Download | LP Italiano per Windows 7 RC (64-Bit)
Download | LP Italiano per Windows 7 RC (64-Bit)
Download | LP Italiano per Windows 7 RC (64-Bit)

Download | LP Italiano per Windows 7 RC (32-Bit)
Download | LP Italiano per Windows 7 RC (32-Bit)

domenica 3 maggio 2009

Download Windows 7 XP Mode [AGGIORNATO]




Cinque giorni prima del rilascio ufficiale è già disponibile per ildownload il file di installazione di Windows 7 XP Mode, ovvero il componente aggiuntivo per Windows 7 Ultimate, Enterprise e Professional che permette di virtualizzare Windows XP SP3. Una breve descrizione potete leggerla in questo articolo.
Dopo aver scaricato la cartella compressa con il file di installazione, estraetela ed eseguite l' installer. L' installazione, compatibile solo con la RC e con la Build 7077, è molto facile e soprattutto molto veloce. Ecco alcuni screenshot.

Update | Per il funzionamento della virtualizzazione sono necessari almeno2GB di RAM. Io, infatti, ho solo un GB e all' avvio di Windows Virtual PCmi compare la finestra di errore che potete vedere nello screenshot qui sotto. Se l' avete installato e volete fornire qualche screenshot, potete farlo compilando il form di segnalazione presente in questa pagina.


Update 2
 | 
Oltre ai 2GB di RAM, anche il processore deve essere supportato e quindi deve avere una certa potenza minima. Per chi non ha riscontrato l' errore, ed è stato reindirizzato sul sito della Microsoft, avrebbe dovuto scaricare, da quella pagina web, l' immagine di circa 450MB di Windows XP: a quanto pare, però, tale pagina non è ancora disponibile.
E' comunque disponibile la guida ufficiale Microsoft per Windows Virtual PC: la potete scaricare in formato .doc a questo indirizzo.

Update 3 | Sono sfuggite anche le VHD di Windows XP Mode 32 e 64 Bit(Ovvero il file che si sarebbe dovuto scaricare dalla pagina Microsoft attualmente non disponibile). Ora, quindi, tutto l' occorrente è disponibile, e chi ha il PC compatibile potrà già godersi la nuovissima XP Mode su Windows 7. I file in questione pesano circa 450MB e ovviamente installano XP in inglese.
Quindi se ieri avete scaricato Windows Virtual PC, ora dovrete scaricareWindows XP Mode - VXP/XPM per poter montare l' immagine di XP nel Virtual PC.
E' anche in arrivo un video, che andrà ad arricchire la sezione Video Tutorial, che illustrerà l' installazione e qualche funzione.


Update 4 | Ecco le caratteristiche necessarie al vostro processore per far funzionare il Virtual PC:

Processori Intel | Tecnologia VT
Processori AMD | Tecnologia AMD-V

Potete controllare la compatibilità del vostro processore a questi indirizzi:
http://www.grc.com/securable.htm
http://www.cpuinfo.de


Guida | Windows XP Mode (.doc)

Download | Windows Virtual PC (32-Bit)

Le funzioni di Windows 7 RC riassunte in un video

Microsoft ha rilasciato un nuovo video, in inglese, che illustra, molto efficacemente, le funzioni più importanti di Windows 7 RC. Tale video è consigliato soprattutto a chi ha intenzione di installare o ha già installato laRelease Candidate di Windows 7, la quale, ricordo a tutti, uscirà ufficialmente dopodomani, ovvero il 5 maggio.


















Grazie a ema92 per la segnalazione

lunedì 20 aprile 2009

Nuovo servizio per Blog e Forum: arrivano i Video Tutorial!

Dopo qualche giorno di prove e di organizzazione siamo pronti al lancio ufficiale delcanale YouTube di Windows 7 Blog e Forum. Il canaleraccoglierà Video Tutorial, egregiamente realizzati dallo staff del Forumriguardanti gli articoli pubblicati sul Blog. Probabilmente avrete già notato due Video Tutorial:Windows 7 in Italiano eOttenere il ProductKey per attivare Windows 7: si tratta solo di un assaggio; il nostro obbiettivo è quello di migliorare sempre di più e sono fiducioso a tal proposito: basta osservare, ad esempio, le visite al Blog, oppure i 1150 utenti registrati al Forum.

domenica 19 aprile 2009

Esclusiva Windows 7 Blog: Tradurre Windows 7 in Italiano



E' in anteprima nazionale che Windows 7 Blog illustrerà come installare ilLanguage Pack per tradurre Windows 7 in Italiano!
Partiamo subito con la guida: per prima cosa dovrete scaricare il Language Pack e con un programma di compressione/decompressione file, tipo 7Zipo WinRAR, estraete il suo contenuto sul Desktop (La password dell' archivio è www.sinfocol.org). Quindi entrate nel Pannello di Controllo e cliccate su Clock, Language, and Region oppure su Region and Language:

dovrete cliccare su Install or uninstall display languages.

Comparirà una finestra nella quale dovrete scegliere Install display languages

e successivamente Browse computer or network;

non dovrere far altro che selezionare la cartella contenente il file .CAB che avete estratto e cliccare su Next.

Al termine dell' installazione, che durerà diversi minuti, vi verrà chiesto se desiderate attivare la lingua installata. Per rendere definitive le modifiche basterà un semplice riavvio del sistema.

I LP sono compatibili solo con la Build 7077! 

32-Bit 

Download | LP Italiano per Windows 7
Download | LP Italiano per Windows 7
Download | LP Italiano per Windows 7
Download | LP Italiano per Windows 7


64-Bit
Download | LP Italiano per Windows 7
Download | LP Italiano per Windows 7
Download | LP Italiano per Windows 7
Download | LP Italiano per Windows 7

sabato 10 gennaio 2009

Ottenere il seriale per attivare Windows 7 Beta 1



Per ottenere un seriale originale per attivare Windows 7 Beta 1, basta andare su questa pagina ed effettuare il login tramite il link in alto a destra con il vostro Windows Live ID. Successivamente copiate e incollate nella barra degli indirizzi del vostro browser uno dei due indirizzi sottostanti. Affrettatevi!